Per molti manager arriva un momento in cui la crescita personale sembra bloccarsi nello slancio, nell’attitudine, nei risultati. Questo blocco viene chiamato “soffitto di cristallo”, una barriera che non si vede, ma che di fatto esiste, ed impedisce di andare avanti.
Le cause possono essere esterne, legate all’ambiente lavorativo, oppure interne, come pensieri che ci limitano. Anche se in teoria si hanno le capacità per fare di più, ci si trova frenati da questo confine invisibile. Non si tratta di non essere all’altezza, ma di affrontare situazioni che creano ostacoli (in generale, o anche solo a noi).
A volte, il blocco è il risultato di dinamiche complesse che ci spingono a fermarci. Riconoscere l’esistenza di questi limiti è il primo passo per superarli. Non è facile, perché spesso non sono evidenti.
Tuttavia, capire come funzionano ci aiuta a trovare soluzioni e a rompere queste barriere. Il cambiamento parte sempre da una consapevolezza, sia dentro l’organizzazione che dentro noi stessi. Con il giusto impegno, è possibile infrangere questo soffitto e continuare a crescere professionalmente.
IL SOFFITTO DI CRISTALLO

Comments RSS Feed
Related Posts

LEADERSHIP AUTENTICA
4 Apr , 2025 - Uncategorized

RENDERE VISIBILI I PROBLEMI IN PRODUZIONE
4 Apr , 2025 - Uncategorized

AZIENDA TUTELATA CON CONTRATTI PREMATRIMONIALI
4 Apr , 2025 - Uncategorized