Sfidare un leader di mercato non significa batterlo sul suo terreno, ma trovare una strada alternativa. Qualsiasi sia la tua strada non-follower, in alcuni aspetti della tua value proposition e del tuo messaggio di brand, dovresti avere elementi opposti a quelli del leader.
A titolo di esempio, spesso, semplicità e autenticità valgono più di funzionalità complesse (del leader) che, alla fine, non tutti sanno o vogliono usare.
Sempre ad esempio, nel mondo delle attrezzature agricole, si potrebbe immaginare un marchio che rinuncia alla corsa per le prestazioni più alte. Al contrario, punta tutto su prodotti semplici, robusti e facili da riparare, perfetti per chi cerca praticità senza complicazioni. Magari non vinceranno premi per l’innovazione, ma conquistano chi ha bisogno di un attrezzo affidabile, senza fronzoli.
Questa strategia parlerebbe a un pubblico dimenticato: chi vuole strumenti essenziali che funzionano, punto e basta. Così, un posizionamento alternativo diventa una risorsa preziosa, non una debolezza.
E quindi se non vuoi essere follower, studia bene il leader e poi cerca tuoi vantaggi facendo il contrario.
SFIDARE IL LEADER DI MERCATO: VINCERE ESSENDO IL SUO OPPOSTO

Comments RSS Feed
Related Posts

LEADERSHIP AUTENTICA
4 Apr , 2025 - Uncategorized

RENDERE VISIBILI I PROBLEMI IN PRODUZIONE
4 Apr , 2025 - Uncategorized

AZIENDA TUTELATA CON CONTRATTI PREMATRIMONIALI
4 Apr , 2025 - Uncategorized