CAPIRE LO SCENARIO COMPETITIVO GLOBALE

3 Feb , 2025 - Uncategorized

CAPIRE LO SCENARIO COMPETITIVO GLOBALE

Capire il terreno di gioco e osservare fanaticamente la concorrenza non è solo utile, è essenziale. Senza una strategia tempestiva e lucida, ci si ritrova a rincorrere piuttosto che guidare.

Infatti, dato che siamo in una competizione, ogni attributo della nostra value proposition, es. qualità, funzioni, robustezza, service, prezzo, innovazione, eccetera viene sempre valutato rispetto alla concorrenza e non in termini assoluti.

E quindi un marchio che era il migliore in termini di qualità, in un paio di anni potrebbe ritrovarsi essere uno dei tanti perdendo quindi clienti o essendo costretto a ridurre i suoi prezzi premium.

Basta vedere cosa sta succedendo da noi nel settore auto: dopo le mazzate subite da tanti altri comparti, non ultimo gli elettrodomestici, possibile che non si poteva prevedere 10-15 anni fa?

È come una partita a scacchi: anticipare la mossa giusta può fare la differenza tra vincere e perdere.


Comments are closed.