AZIENDA FAMILIARE Lean - Posizionamento - Famiglia

RESILIENZA IN CONSULENZA

RESILIENZA IN CONSULENZA

4 Dic , 2024 - Uncategorized

In contesti complessi e in continuo cambiamento, un consulente deve far percepire al cliente che la situazione è sotto controllo. La “resilienza percepita” non riguarda l’essere invulnerabili, ma trasmettere un senso di sicurezza e stabilità. Anche nei momenti critici, il consulente deve restare calmo e fare in modo che tutto sembri procedere come previsto. Questo […]

FAVORITISMO = DISASTRO

FAVORITISMO = DISASTRO

4 Dic , 2024 - Uncategorized

Un errore comune è nominare un giovane senza esperienza come leader, semplicemente perché è figlio del fondatore. Quando la scelta del successore si basa su criteri familiari piuttosto che su capacità concrete, le conseguenze a breve e lungo termine sono devastanti. I consulenti possono suggerire la strada giusta, ma se la decisione è già presa […]

TECNOLOGICO NON SIGNIFICA EFFICIENTE

TECNOLOGICO NON SIGNIFICA EFFICIENTE

4 Dic , 2024 - Uncategorized

Introdurre nuove tecnologie pensando sia la panacea per la produttività è un’idea comune, ma senza una strategia definita, può complicare più che aiutare. L’adozione indiscriminata di tecnologie può generare confusione e rallentare le operazioni, piuttosto che ottimizzarle. È essenziale che l’integrazione di nuovi sistemi con quelli esistenti sia gestita con cura, per evitare sprechi di […]

LO SPIRITO CRITICO DEL 10° UOMO

LO SPIRITO CRITICO DEL 10° UOMO

4 Dic , 2024 - Uncategorized

Questo approccio fu reso famoso dal film horror World War Z. Quando si lavora in squadra, è facile cadere nella trappola del “pensiero di gruppo”. Tutti d’accordo, nessuno che mette in discussione: sembra perfetto, vero? In realtà, rischiamo di perdere di vista soluzioni diverse o, peggio, di ignorare segnali d’allarme. È qui che entra in […]

BRANDING PENOSO

BRANDING PENOSO

27 Nov , 2024 - Uncategorized

Lorem ipsum dolor sit amet, CHE PENA consectetur adipiscing elit. Vivamus lacinia odio vitae vestibulum vestibulum. Cras venenatis euismod malesuada. Integer nec odio. Praesent libero. Sed cursus ante dapibus diam. Fusce nec tellus sed augue semper porta. Mauris massa. Vestibulum lacinia arcu eget nulla. Nulla facilisi. Ut fringilla, SETH GODIN, suspendisse potenti. Nunc feugiat mi a […]

SE IL CEO VIAGGIA TROPPO

SE IL CEO VIAGGIA TROPPO

27 Nov , 2024 - Uncategorized

Quando un CEO viaggia troppo, la gestione dell’azienda può risentirne.Le attività quotidiane, che richiedono attenzione e presenza costante, rischiano di rallentare se chi guida l’azienda è spesso lontano. Essere un buon leader significa trovare un equilibrio tra essere visibili e avere un controllo diretto sulle operazioni strategiche. Se un CEO è spesso assente, diventa più […]

QUANDO IL CLIENTE FA IL CONSULENTE

QUANDO IL CLIENTE FA IL CONSULENTE

27 Nov , 2024 - Uncategorized

Il progetto andava avanti da settimane quando è accaduto qualcosa di insolito. Il cliente, solitamente calmo e concentrato, ha improvvisamente deciso di prendere il comando. Durante una riunione importante, ha iniziato a proporre idee e strategie come se fosse lui il consulente (ruolo che invece spettava a me), mettendo in discussione tutto ciò che avevamo […]

CI SONO PARENTI STRATEGICI

CI SONO PARENTI STRATEGICI

27 Nov , 2024 - Uncategorized

Nelle aziende familiari, le aspettative su chi prenderà il comando spesso portano tensioni, soprattutto quando sono coinvolti diversi membri della famiglia. Non tutti i figli erediteranno le redini, ma questo non significa che non abbiano un ruolo strategico fondamentale. Spesso, alcuni membri della famiglia, pur competenti, vengono inseriti in ruoli operativi o innovativi che non […]

QUALITA’ O PERCEZIONE?

QUALITA’ O PERCEZIONE?

21 Nov , 2024 - Uncategorized

Nel marketing, la vera sfida non è avere il prodotto migliore, ma vincere la battaglia delle percezioni. Alla fine, non conta quanto sia perfetto un prodotto; ciò che fa davvero la differenza è come le persone lo vedono. Molte aziende investono in test, ricerche e dati, convinte che la qualità “oggettiva” garantirà il successo. Ma […]

FARE FORMAZIONE CON BUON SENSO

FARE FORMAZIONE CON BUON SENSO

21 Nov , 2024 - Uncategorized

Pianificando la formazione dei dipendenti, attenzione a non eccedere senza obiettivi chiari, e a sviluppare competenze utili per il singolo e per l’azienda. Senza una gestione efficace, troppa formazione può generare confusione e impattare negativamente sull’efficienza aziendale. Le aziende di successo capiscono che la formazione deve essere strettamente legata a obiettivi tangibili e ai gap […]