Azienda Familiare aiuta gli imprenditori insoddisfatti a realizzare la loro visione di eccellenza attraverso la lean production, strategie di posizionamento mirate e una famiglia ben organizzata, sfruttando al massimo le sinergie.
L’obiettivo è trasformare i valori in un ritorno finanziario concreto e in un equilibrio familiare solido.
ORGANIZZARE LA FAMIGLIA IMPRENDITORIALE
La famiglia in azienda crea coesione e visione condivisa, ma senza una gestione metodica rischia di generare conflitti e inefficienze. Azienda Familiare struttura il modello di azienda familiare più adatto, garantendo interventi mirati e strategici. Analizza governance, successione e dinamiche familiari per sviluppare strategie che rafforzano operatività e armonia, assicurando solidità e continuità.
Azienda Familiare sa quanto sia cruciale ridurre sprechi e migliorare la produttività in mercati volatili. Con l’approccio lean, fondato sui principi della scuola dei sensei giapponesi, garantisce un flusso di valore continuo e costi ridotti al minimo. Rimane fedele ai metodi che i maestri giapponesi trasmettono, preserva lo spirito della lean e guida le aziende padronali verso l’eccellenza operativa nel lungo termine.
Le aziende padronali italiane possiedono il DNA per competere nei segmenti di pregio e imporsi sia sui grandi player generalisti che sui concorrenti low-cost. Azienda Familiare combina valori italiani e marketing strategico per definire con precisione il target e il posizionamento, consentendo alle aziende di conquistare i mercati premium e distinguersi chiaramente senza investimenti eccessivi.
Questa può essere l’arma segreta delle aziende padronali di medie dimensioni.
Azienda Familiare riorganizza le imprese industriali, aiutandole materializzare i propri valori di eccellenza nei processi lean e nel marchio di pregio.
Inoltre, la continuità familiare crea l’habitat perfetto per la lean, che a sua volta crea il supporto industriale ideale per sostenere un’offerta di alta qualità, che chiude il cerchio creando un rinforzo emotivo positivo per la famiglia.
Infine, il circolo virtuoso porta benefici materiali grazie alle note riduzioni degli sprechi della lean, e all’alta marginalità tipica dei marchi premium.
LE MODALITÀ DI CONSULENZA
Azienda Familiare è in grado di fornire le seguenti tipologie di consulenza.
1) FORMAZIONE: per fornire informazioni su nuove competenze, sviluppare know-how di base e aggiornare periodicamente l’azienda.
2) COACHING AZIENDALE: per ottimizzare processi, supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici e sviluppare leadership.
3) TEMPORARY MANAGEMENT: per gestire transizioni, crisi aziendali, ed implementazione di nuove strategie che richiedono un intervento diretto, continuo e capillare.
PERCHÉ SCEGLIERE AZIENDA FAMILIARE
Azienda Familiare si distingue perché:
Integra sinergicamente aspetti intimamente interconnessi, ma solitamente affrontati separatamente, offrendo una soluzione olistica e coesa.
Affronta tutte le problematiche con metodi moderni, strutturati e mai generici, garantendo interventi precisi ed efficaci.
Propone solo metodi provati in prima persona sul campo nel corso degli anni, assicurando che le soluzioni siano pragmatiche e sostenibili.
Oltre a fornire supporto nelle strategie, si impegna assieme al cliente nella realizzazione fisica dei progetti, assicurando che le soluzioni proposte siano implementate con successo anche in aziende abituate ad altre logiche.
Offre un giorno di formazione gratuito, prima di qualsiasi accordo, allo scopo di rendere il cliente pienamente edotto del carattere dell’intervento.